indietro

Storia e modelli di baracchino CB

La storia

La sigla CB ha origine da “banda cittadina” e identifica una banda di frequenze radio generalmente di 27 Mhz (circa 11 metri di lunghezza d’onda). Oggi questa frequenza radio viene spesso utilizzata dai camionisti per condividere con altri autotrasportatori informazioni relative al traffico, dai camperisti che viaggiano in gruppo o dai radioamatori.

Il servizio radio CB nasce negli Stati Uniti nasce a partire dal 1945 grazie alla Federal Communications Commission, con l’obiettivo di permettere ai cittadini di usufruire delle frequenze radio per comunicare con gli amici o propria famiglia.

Il baracchino CB in Italia

In Italia l’uso della banda cittadina viene ufficialmente approvata anche per uso privato a partire dal 1973. Negli anni precedenti all’approvazione ufficiale, infatti, tutti coloro che ne facevano uso per scopi privati e ludici, rischiavano la denuncia. Per questo motivo, i radioamatori si servivano di un alias identificativo di pura fantasia e non dei propri dati personali.

Da luglio 2020 l’uso della banda CB non richiede piĂą un’autorizzazione ufficiale o il pagamento di una quota annuale.

 

Come funzionano i baracchini CB

I baracchini CB trasmettono e ricevono informazioni vocali grazie alla frequenza radio di 27 Mhz, suddivisa su 40 canali utilizzabili in AM e/o FM, nel panorama italiano. E’ secondo questo principio che autotrasportatori, camperisti o radioamatori comunicano tra loro sintonizzandosi sullo stesso canale, proprio per questo chiunque si sintonizzi sul medesimo canale può ascoltare e partecipare alla comunicazione. Tra i canali piĂą noti nella storia si annoverano il 9, dedicato alle emergenze e il 45, per gli utenti dai potenti CB con vasta copertura.

I baracchini CB lavorano, grazie alle onde radio, su frequenze a bassa potenza (4 Watt). Le condizioni climatiche ne determinano la portata in termini di copertura: in condizioni ottimali e senza alcun tipo di ostacoli, la portata è di circa 15 km. E’ importante specificare che i CB non permettono di trasmettere e ricevere contemporaneamente come avviene nelle comunicazioni telefoniche, ma è possibile parlare solamente uno per volta. Un impianto cb completo si compone dalla radio e dalla sua antenna, utile a propagarne le onde radio.

Le modulazioni radio

Le modulazioni delle trasmissioni radio si suddividono in due categorie: AM, utilizzata in Italia, e FM, utilizzata nei Paesi esteri. La modulazione di ampiezza offre una portata maggiore a discapito della qualitĂ  della comunicazione; al contrario, la modulazione di frequenza offre una qualitĂ  maggiore della voce, ma la portata si riduce in caso di ostacoli.

 

baracchino cb alan 48 con illuminazione blu

 

I modelli di  baracchino CB

Sul mercato esistono diversi modelli di baracchini CB, ma quali sono i dettagli che li differenzia? Ogni baracchino CB può avere caratteristiche più o meno avanzate: può avere circuiti elettronici con regolazioni RF Gain / squelch per migliorarne la ricezione e la trasmissione dati o filtri utili a ridurre drasticamente i rumori di fondo.

Alan 48 / 68 Midland e M20 / M mini Midland

I baracchini CB, in base alle loro caratteristiche tecniche, rispondono meglio alle esigenze di camionisti, camperisti o radioamatori. CB come Alan 48/68 sono indicati quando la copertura richiesta è importante e si desidera la massima qualità, sia in ricezione che in trasmissione.

Al contrario, se l’esigenza è un CB per collegamenti all’interno di brevi distanze, consigliamo radio come M20 o M Mini Midland.

I CB che hanno fatto la storia:

  • colt mky 8000gx
  • president jackson
  • president lincoln
  • alan 48 midland (attuale)

Oggi le comunicazioni radio sono uno strumento prezioso per tutti coloro che viaggiano o lavorano lungo le nostre strade. Grazie ai baracchini CB possono continuare a comunicare in tempo reale informazioni importanti come incidenti o deviazioni a causa di lavori stradali, o comunicazioni di altra natura.

Da Truck Point offriamo un servizio di modifica e riparazione dei baracchini CB con ritiro gratuito a domicilio. Per richiedere maggiori informazioni compila il form che trovi nella pagina dedicata, ti contatteremo il prima possibile!