indietro

I problemi più comuni del baracchino cb Alan 48/68

Molto spesso ci capita di sentire affermazioni quali: “non sento gli altri, oppure gli altri non mi sentono oppure si accende la spia awi, ho dei disturbi sul cb“. A tutte queste casistiche ci sono varie risposte che riguardano il baracchino cb, in particolare Alan 48/68. Da ciò si possono individuare alcuni problemi comuni; li riportiamo di seguito con relativa spiegazione pratica.

Ovviamente ogni problematica ha bisogno di un controllo del cb presso il nostro laboratorio.

Problema di RX/TX

Il baracchino cb non riceve e non trasmette, la lancetta dello smeter resta sempre ferma a sinistra. In questo caso il problema riguarda molto probabilmente l’oscillatore, un componente del cb.

Problema spia AWI

Quando si schiaccia la portante, può capitare che la spia awi lampeggi o rimanga accesa fissa. In questo caso si ha un problema con l’antenna. Non bisogna utilizzare il cb, altrimenti si guastano i finali.

Problema microfono

Quando si schiaccia la portante e quindi si va in tx, in realtà gli altri non sentono la ns voce. Dunque il microfono può essere rotto e va sostituito.

Problema disturbi

Sui nuovi camion di ultima generazione ormai si assiste ad un alta percentuale di tecnologie; tutte questi accessori tecnologici possono creare disturbi al cb e non esiste un filtro per eliminarli.

Possono creare disturbi anche i fari xenon, inverter, carica batteria cellulare, lampeggianti ecc. In questo caso si può solo agire sul cb usando al meglio le manopole squelch e rf gain.

 

ACQUISTA ALAN 48/68

 

Per saperne di più guarda il nostro video